Conca del Merizzo, Torrente Civiglia (Villafranca, MS, Italia)

Il torrente Civiglia nasce dal monte Barca a 925 mt nel comune di Bagnone, dove si sviluppa per la maggior parte della sua lunghezza. Dopo aver attraversato la parte meridionale del comune di Villafranca, si getta a sinistra nel fiume Magra, in cui sfocia a Terrarossa appena prima del torrente Taverone, nel comune di Licciana Nardi. Riceve a destra il torrente Carpena.
La sua valle appare incontaminata, con suggestivi borghi sulle alture, come Lusana, Castiglione del Terziere con il castello, Corvarola e Terrarossa con il castello. Nei pressi dell’abitato di Merizzo si trova la conca del Merizzo, dove il torrente si restringe tra due grosse rocce e forma una scenografica laguna dove è possibile fare il bagno.

 

Profondità acqua : bassa o non molto profonda.

Temperatura acqua:  fresca, ma d’estate dovrebbe servire il solo costume.

Spiaggia : sabbia e sassi

Come arrivare:  si trova a un km circa oltre il bivio per il borgo, tra Vallescura e Cortonuovo. Nei pressi di un antico mulino ristrutturato, il torrente si incassa tra due grandi rocce scavate dall’acqua e forma una grande pozza, di acqua cristallina ideale per rinfrescarsi durante l’estate.

fonte: http://www.terredilunigiana.com

Approfondisci sul Web:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *